La CSR come opportunità: la tesi di Anelim Del Monaco

  Osservatorio Socialis   Feb 16, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su La CSR come opportunità: la tesi di Anelim Del Monaco

Con la sua tesi di laurea dal titolo “Corporate governance e sostenibilità ambientale. Prospettive multidisciplinari per il governo d’impresa” per il corso di laurea magistrale in Governo e Direzione d’Impresa dell’Università di Firenze, Anelim Del Monaco è stata premiata con il Premio Socialis, riconoscimento del nostro Osservatorio per i migliori elaborati in tema di sostenibilità e responsabilità sociale di impresa.

La giovane studentessa ha analizzato a 360° la corporate social responsibility da una prospettiva storico-teorica per poi focalizzarsi sul tema della sostenibilità ambientale nelle azioni di impresa, vista non come un peso ma come una opportunità per le aziende che operano nel mercato.

L’elaborato si sofferma anche su casi in cui le strategie di sostenibilità ambientale e di csr sono fallite: il disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel 2010, quando vi fu uno sversamento di milioni di barili di petrolio nel mare del Golfo del Messico e lo scandalo Volkswagen, sulla manipolazione delle emissioni di CO2.

Anelim Del Monaco ha successivamente fatto un focus sulla storia italiana in materia di disastri ambientali, dal caso Eternit a quello Ilva di Taranto, passando per Porto Marghera, dimostrando come un management attento alla bioeconomia e alla ecologia possa essere un valore aggiunto per le imprese.

La tesi si conclude con lo studio di caso di due aziende considerate virtuose in tema di csr: ABB (Asea Brown Boveri Ltd), gruppo internazionale operante nel settore delle tecnologie per la produzione e distribuzione dell’energia e per l’automazione industriale, e Robur, azienda italiana che sviluppa e produce sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale.

Leggi anche:

Lo speciale Premio Socialis 2016
Tutte le tesi premiate: Green Computing e e-commerce sostenibile – (Università di Pavia)
Scopo di lucro: Quo vadis? – (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Comments are closed.