Dal “Dizionario CSR” 2016

  Osservatorio Socialis   Gen 16, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Dal “Dizionario CSR” 2016

Processo attraverso il quale l’azienda individua tutti i portatori di interessi ad essa collegati, mappandone anche diritti, doveri e altre aspettative e esigenze.

Secondo le Linee Guida OCSE e lo standard Uni Iso 26000, per identificare gli stakeholder un’organizzazione dovrebbe porsi le domande seguenti:

  • Verso chi l’organizzazione ha obblighi legali?
  • Chi potrebbe essere influenzato positivamente o negativamente dalle decisioni o dalle attività dell’organizzazione?
  • Chi potrebbe esprimere preoccupazioni in merito alle decisioni e alle attività dell’organizzazione?
  • Chi è stato coinvolto nel passato quando è stato necessario affrontare preoccupazioni simili?
  • Chi può aiutare l’organizzazione ad affrontare impatti specifici?
  • Chi può influenzare la capacità dell’organizzazione di soddisfare le proprie responsabilità?
  • Chi sarebbe svantaggiato se escluso dal coinvolgimento?
  • Chi è influenzato nella “catena del valore”?

L’elenco dei soggetti interni ed esterni più rilevanti per l’impresa (“mappa degli stakeholder”) si effettua quindi considerando le persone e le organizzazioni pubbliche/private che maggiormente determinano, con il loro comportamento, il funzionamento dell’impresa/ente in esame.

Un pratico schema per raffigurare gli “stakeholder” mappati è riportato sotto e prevede il posizionamento dell’impresa/ente al centro e, ai lati, i soggetti interni ed esterni che, volenti o nolenti, hanno contatti, incidono o subiscono gli effetti dell’attività dell’ente/impresa/PA.

 

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