Parole chiave: accessibilità a Palazzo Pretorio

Responsabilità sociale
  Osservatorio Socialis   Set 26, 2016   News, Principale   Commenti disabilitati su Parole chiave: accessibilità a Palazzo Pretorio

A Palazzo Pretorio, a Prato, è partita alcuni giorni fa un’iniziativa denominata “CAA”, cioè “Cintola ad Alta Accessibilità”, in collaborazione con CoopCulture. A partire dall’8 settembre, infatti, la sala del Palazzo dedicata alla Sacra Cintola sarà dotata di strumenti di comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e della lingua dei segni (LIS) per venire incontro alle necessità di tutti i visitatori che manifestano difficoltà di lettura e apprendimento, che sono affetti da disabilità particolari oppure che non hanno ancora avuto la possibilità di sviluppare tali capacità (si pensi a bambini in età pre-scolare o stranieri). I contenuti illustrati in CAA e i cortometraggi esplicativi in LIS saranno caricati su dei mini-ipad, i quali saranno messi a disposizione dei visitatori.

La predella trecentesca di Bernardo Daddi, che è custodita presso la sala della Sacra Cintola, rappresenta la prima tappa di un vero e proprio percorso di comunicazione alternativa con il pubblico che sarà allestito all’interno del museo.

 

Info: www.coopculture.it

Comments are closed.