CSR e Università in Italia: indagine sull’offerta formativa

  Osservatorio Socialis   Set 21, 2016   News, Principale, Speciali   Commenti disabilitati su CSR e Università in Italia: indagine sull’offerta formativa
Responsabilità sociale

L’Osservatorio Socialis ha realizzato la prima fase di un’indagine avente ad oggetto l’offerta formativa delle Università italiane in tema di Responsabilità sociale d’impresa.

L’indagine sulle Università è stata sviluppata su un campione di 51 Facoltà e Dipartimenti[1] riconducibili a 37 Atenei. La selezione del campione è avvenuta sulla base delle informazioni raccolte attraverso la mappatura e il monitoraggio dell’offerta formativa degli ultimi anni in tema di CSR che l’Osservatorio Socialis ha avviato da diversi anni.

Degli Atenei ai quali afferiscono le Facoltà e i Dipartimenti analizzati, il 54% è localizzato nel Nord Italia; il 30% nel Centro e il restante 16% riguarda Atenei del Sud e delle isole.

Le Facoltà e i Dipartimenti presi in esame afferiscono a diverse aree disciplinari, tra le quali un’incidenza significativa è assunta dall’area economico-giuridica, seguita da quella socio-politica. Minore è l’incidenza nel campione delle Facoltà e i Dipartimenti riconducibili all’area tecnico-scientifica e umanistica.

All’interno del campione sono stati individuati 122 insegnamenti riconducibili alla CSR e a tematiche ad essa affini. L’analisi ha permesso di individuare 8 aree tematiche da intendersi come ambiti di intervento specifici della CSR sulle quali avviare opportune riflessioni.

Una prima area tematica è quella della CSR e della Responsabilità sociale intesa in senso più ampio. Ad essa sono riconducibili il 17% degli insegnamenti mappati aventi ad oggetto gli elementi di base della responsabilità sociale d’impresa nonché la corporate governance, la pianificazione strategica e la gestione operativa delle imprese lette attraverso le lenti della CSR, nonché le modalità di agire dei consumatori responsabili.

Una percentuale significativa degli insegnamenti mappati (36%) ha ad oggetto l’Etica e la sostenibilità, ambiti trasversali a diverse aree disciplinari nei quali vengono analizzate le relazioni esistenti tra l’etica e l’economia; tra quest’ultima e la sostenibilità dello sviluppo e tra la comunicazione e le politiche.

Nel 15% degli insegnamenti mappati il concetto di sostenibilità viene declinato in maniera specifica sull’Ambiente trattando temi quali l’ecologia, le certificazioni ambientali, la green economy, l’efficienza energetica, il riciclo di materiali e l’eco-design.

Nell’offerta formativa presa in esame un ruolo significativo viene occupato dal Diversity management. In tale area tematica confluiscono insegnamenti dedicati alle pari opportunità e alle politiche di genere nonché alla diversità intesa anche come interculturalità e multiculturalità. Tra gli insegnamenti mappati trova spazio l’area tematica dell’Economia sociale e della Social innovation nella quale convergono temi specifici quali l’economia civile, il welfare mix, l’imprenditoria sociale, lo sviluppo locale fino a giungere alla felicità.

Il 7% degli insegnamenti mappati è dedicato al tema specifico della Rendicontazione sociale e pertanto al trasferimento di tecniche e strumenti per andare oltre la rendicontazione delle performance economico-finanziare ed abbracciare la logica del social accounting.

Infine, il 5,7% degli insegnamenti mappati è riconducibile alla Finanza etica – affrontandone gli elementi di base nonché le caratteristiche del microcredito e della microfinanza – mentre il 4,1% al Fund Raising, ossia a tutte quelle tecniche e quegli strumenti che le imprese non profit possono utilizzare per accrescere le proprie risorse.

(a cura di Maria Scinicariello e Irene Salerno)

 

 

[1] Le Università italiane sono attualmente strutturate e organizzate in maniera disomogenea. In alcuni casi permangono le Facoltà, in altri casi l’articolazione prevede la sola presenza di Dipartimenti e/o Scuole.

Distribuzione geografica degli Atenei in esame                                    

Distribuzione per area disciplinare di Facoltà e Dipartimenti

Distribuzione per aree tematiche 

Photo Gallery

Comments are closed.