Una app per comunicare con i pazienti non udenti

  Osservatorio Socialis   Mag 19, 2016   News, Principale   Commenti disabilitati su Una app per comunicare con i pazienti non udenti

Video Assistenza Mobile e Rotary Club hanno offerto tablet e servizio di traduzione alla Fondazione Bambino Gesù Onlus per l’applicazione del progetto E-lisir (Evoluzione Lingua Italiana Segni con Interprete in Rete) presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

E-lisir, che è già attivo dal 2015 in altri centri cittadini, consente ai pazienti affetti da sordità di effettuare, tramite una app, una videochiamata ad un centro di interpreti Lis, i quali provvedono in diretta a tradurre la lingua dei segni in quella verbale e viceversa, per velocizzare e semplificare il processo di comunicazione tra pazienti e operatori.

Come sostiene Marta Meschini, Amministratore della società Video Assistenza Mobile, il programma vuole puntare sull’abbattimento degli ostacoli  comunicativi e la garanzia di una facile accessibilità dei servizi di base per i soggetti in difficoltà.

Info (anche in linguaggio Lis) : http://www.ospedalebambinogesu.it/un-app-aiuta-le-persone-sorde-a-comunicare-con-medici-e-operatori#.VzLoc4SLSM8

Comments are closed.