Percorsi tattili al Guggenheim di Venezia

  Osservatorio Socialis   Mar 18, 2016   News, Principale   Commenti disabilitati su Percorsi tattili al Guggenheim di Venezia

Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim” è il  percorso di accessibilità dedicato al pubblico con disabilità visive del museo Guggenheim di Venezia. Il progetto promuove il ruolo sociale ed educativo del museo quale luogo di incontro e inclusione, e avvia un processo di sensibilizzazione alla conoscenza attraverso il tatto.

Alcune opere della collezione sono state riprodotte in rilievo per la fruizione tattile e accompagnate da schede tecniche descrittive redatte in Braille e in carattere grafico ad alta leggibilità. I testi delle schede sono scaricabili in formato testo e audio all’interno della sezione percorsi di questo sito.

A partire da giugno 2016 si svolgeranno degli incontri mensili on una cadenza mensile oppure, per visite private, su appuntamento.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Ciechi di Milano, L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, e ICOM Italia (International Council of Museums Italia). Il programma è reso possibile grazie al contributo di The Gordon and Llura Gund Foundation.

INFO: http://www.guggenheim-venice.it/doppio-senso/percorsi-tattili-percorsi.html

Comments are closed.