Protocollo e Carta dei valori per la sostenibilità a Prato

  Osservatorio Socialis   Feb 26, 2016   News, Principale   Commenti disabilitati su Protocollo e Carta dei valori per la sostenibilità a Prato

5 imprese di Prato produttrici di filati lavorano sulla sostenibilità condividendo esperienze e risorse: è quanto stanno  facendo Filpucci, Industria Italiana Filati (anche con il marchio Accademia), Lanificio Dell’Olivo, Pecci Filati e Pinori Filati –  imprese pratesi fra le più importanti ed innovative del distretto.

Aderendo con atto volontario a un’iniziativa promossa da CPF-Consorzio Promozione Filati, le 5 aziende hanno adottato un protocollo e una carta dei valori che rappresentano una forte assunzione di responsabilità nei confronti di consumatori, clienti, lavoratori e in generale della collettività.

Un’attenzione particolare è rivolta alla filiera produttiva e al requisito di tracciabilità. Seguendo le indicazioni del protocollo, le imprese hanno già effettuato una mappatura della loro catena di fornitura, così da avere chiare sia le conformità che gli eventuali aspetti da migliorare. L’acquisizione e la gestione dei dati relativi a ciascuna delle fasi di lavorazione, interne o esterne all’azienda, sono indispensabili: un processo produttivo sostenibile, infatti, è riconoscibile come tale solo partendo dall’origine delle materie prime
fino all’esecuzione delle lavorazioni conclusive, comprese tutte le numerose e complesse fasi del ciclo tessile. Nel caso delle materie prime e dei prodotti chimici, ad esempio, la Carta dei valori adottata dalle aziende prevede che i fornitori operino secondo criteri di salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità e, nel caso di materie prime di origine animale, che queste siano ottenute nel rispetto della dignità di ciascun essere vivente. Un piano dei controlli su fornitori e forniture è già stato integrato nella gestione aziendale delle 5 aziende.

Attenzione poi alla performance sociale con l’obiettivo del rispetto delle norme e delle convenzioni internazionali sui diritti umani.

INFO:
http://www.filpucci.it/it/
http://www.yarn.it/it/
http://www.lanificiodellolivo.com/UK/index.php
http://www.peccifilati.com/
http://www.pinori.it/

Comments are closed.